Economia e Finanza

aprire-società-in-inghilterra-1 Economia e Finanza

Aprire una LTD in Inghilterra come fare 

L’Inghilterra, oggi come oggi, rimane uno dei Paesi più competitivi in assoluto nella zona dll’Europa occidentale all’interno del quale fare impresa. Il suo mercato è estremamente dinamico ed attivo, la City di Londra offre tante opportunità di investimento e non solamente nel settore finanziario. Non stupisce quindi che sempre più persone siano desiderose di aprire una società in Inghilterra. Prima di fare questo tipo di…

business-plan_800x533 Economia e Finanza

Business plan, ecco perché è fondamentale per ottenere un finanziamento

Una delle difficoltà maggiori che si trova a dover affrontare chi desidera trasformare un progetto imprenditoriale in realtà è proprio la necessità di reperire i fondi iniziali. I requisiti che gli istituti creditizi a volte richiedono sembrano insormontabili e trovare finanziatori o soci spesso non è per nulla facile. Per questi motivi vorremmo soffermarci ad analizzare un elemento molto spesso sottovalutato dagli imprenditori “in erba”….

RAPPRESENTANTE-FISCALE_800x354 Economia e Finanza

Cos’è e cosa fa un rappresentante fiscale?

Negli ultimi tempi si sente parlare abbastanza spesso del cosiddetto rappresentante fiscale. Ma di che cosa si tratta, che figura è, ed è obbligatorio o meno dotarsene? La figura del rappresentante fiscale è divenuta di fondamentale importanza in un contesto storico ed economico come quello attuale nel quale i rapporti commerciali fra imprese risiedenti in diversi Stati è divenuto sempre più intenso. Si tratta di…

idea imprenditoriale 2_8 Economia e Finanza

Trasformare le tue idee imprenditoriali in azioni concrete

Un’ idea imprenditoriale deve risolvere un problema o soddisfare un bisogno del mercato. Una delle chiavi del successo è quindi capire se il tuo progetto può essere la soluzione di un bisogno presente nella società. Identificare ciò che rende unico il vostro business o almeno più appetibile rispetto ai vostri competitori. Molte volte c’è spazio sul mercato per diversi attori imprenditoriali che vendono lo stesso…

prepagate-iban-isee-pignoramento_ Economia e Finanza

L’interesse degli italiani per le carte prepagate non pignorabili

Si sa, la crisi o per meglio dire i debiti, possono portare via tutto e gli italiani per tanto non riuscendo a mettersi al riparo dalla crisi cercano per lo meno di mettere al riparo il loro patrimonio aggredibile.  Si parla di immobili, beni di valore ma anche elementi apparentemente secondari come le carte di credito ed in particolare le carte prepagate che nel nostro…

730 Economia e Finanza

Compilazione 730 on line, ecco tutti gli step da seguire

Un cittadino che da molto tempo presenta la dichiarazione dei redditi ha avuto modo di assimilare i diversi passaggi da seguire e ogni anno, prima di iniziare la compilazione del modello, consulta la sezione dedicata alle nuove spese ed oneri inserite dall’Agenzia delle Entrate per conoscere le novità principali. Quando si deve fare la dichiarazione dei redditi per la prima volta sono numerosi gli elementi…

spedire-ecommerce-online_800x594 Economia e Finanza

E-commerce oggi: leggi, consumo ed evoluzione in Europa

Oggi vogliamo affrontare un tema molto attuale e analizzare come è cambiato il settore e-commerce negli ultimi anni. Prima di tutto, per i più profani, cosa si intende per settore e-commerce? Ebbene, e-commerce, o commercio elettronico, è tutto ciò che ha a che vedere con la vendita e l’acquisto di prodotti e servizi per mezzo di un canale digitale, e quindi su internet. Si tratta…

europa_ Economia e Finanza

Cos’è e come funziona lo Spread, perchè è importante per l’europa

Lo spread Definire cosa sia lo spread è più semplice di quanto si pensi; la reale difficoltà resta nel capire il perchè questo valore debba far tremare la gente e preoccupare l’economia; a tal proposito ti devi immergere nel mondo economico con i suoi meccanismi tralasciando quelli che sono i tuoi problemi quotidiani. Lo spread è un termine tecnico che deriva dal verbo diffondere, distanziare,…

Economia e Finanza

Traduzione giurata patente straniera: cosa sapere

Un cittadino straniero che risiede in Italia può richiedere la conversione della patente di guida, procedendo alla traduzione giurata della patente straniera. Non c’è l’obbligo di convertirla ma se si ha la necessità di utilizzarla nel territorio italiano, è necessario: ecco cosa bisogna sapere a riguardo affinché tutto vada a buon fine. Adesso che sappiamo che per guidare in Italia con una patente straniera è…

cessione del quinto Economia e Finanza

Cessione del quinto INPS 2018 

La cessione del quinto INPS 2018 (che molti ancora chiamano cessione del quinto INPDAP ma che in realtà sarebbe meglio chiamare cessione del quinto INPS) consiste in un prestito che viene concesso solamente ai dipendenti pubblici, agli enti statali e a quelli parastatali, nonché ai pensionati del settore pubblico. La differenza dal prestito classico è che nel caso della cessione del quinto, il rimborso della…

contenzioso-processo-tributario-europa_800x533 Economia e Finanza

Il Processo tributario tra Italia ed Europa

Il processo tributario è introdotto dal ricorso del contribuente contro un atto dell’amministrazione finanziaria, o dell’ente locale, o dell’agente della riscossione, ritenuto illegittimo. Il ricorso in Italia viene proposto alla Commissione Tributaria provinciale (organo di primo grado avente sede in ciascun capoluogo di provincia) per richiedere l’annullamento totale o parziale dell’atto. Nel caso in cui venga perso il primo grado, viene proposto un appello alla…

13_600x600 Economia e Finanza

L’arredo che non conosce crisi? I pannelli per arredamento negozi o gli scaffali per l’industria

Il mondo dell’arredamento e dell’interior design ha subìto gli effetti della crisi degli ultimi anni. Lo dicono i numeri che vedono diminuiti i profitti delle aziende del settore e anche il mercato del lavoro che trova sempre minor spazio per architetti e designer d’interni. Come in ogni ambito però bisogna distinguere i diversi segmenti e analizzare i risultati. C’è infatti un tipo di arredamento che…