Economia e Finanza

Economia e Finanza

Come accedere ai fondi europei con la tua start up

Ti stai chiedendo come accedere ai finanziamenti europei con una startup o una PMI innovativa? In questo articolo scoprerai quali sono i fondi europei destinati a imprese innovative e startup e quali sono i primi step da compiere per potervi accedere. L’argomento fondi europei è infatti molto ampio e provare a farne richiesta con la propria startup o impresa non è cosa semplice. Per poter…

carlo vivarelli Economia e Finanza

Come l’avvento del Coronavirus può sdoganare il fenomeno dello smart working in Italia

Le misure attualmente messe in atto dal Governo italiano per contrastare la diffusione del Coronavirus hanno radicalmente cambiato la vita di molti cittadini, rendendo sempre più fondamentale l’utilizzo del web per accedere a servizi che, fino a pochi giorni fa, davamo per scontati in quanto potevano essere espletati recandosi direttamente presso il luogo fisico (pensiamo alle lezioni online per milioni di studenti, alla spesa con…

Economia e Finanza

Borse sulle montagne russe: dove siamo diretti adesso?

L’emergenza coronavirus, ormai diventata mondiale, non è soltanto una questione medica. Le restrizioni imposte in quasi tutto il mondo hanno rallentato l’economia e le Borse, che hanno messo a segno cali storici. Vale per l’Italia quanto per l’Europa, gli Stati Uniti e l’Asia: ma dove siamo diretti ora? Un interessante articolo sulla Borsa di webeconomia.it racchiude la situazione attuale, in tutti i suoi alti e…

presentazoni_aziendali_internazionalizzazione Economia e Finanza

Presentazioni e internazionalizzazione di impresa

Molte associazioni di categoria, prime far tutte le Camere di Commercio, ma anche Regioni e Enti Pubblici pongono in essere misure per garantire un appoggio alle aziende italiane – PMI e non – che hanno il desiderio, se non l’esigenza, di presentarsi fuori dal paese e nell’Unione Europea in particolare. Spesso però, arrivare all’ottenimento del finanziamento, erogato sotto forma di voucher si affronta un processo…

Economia e Finanza

Prestiti alle imprese: come funziona il peer to peer lending

Oggi parliamo del peer to peer lending, soluzione che tu puoi sfruttare sia qualora debba finanziare un progetto per la tua impresa, sia nel momento in cui vuoi ottenere un piccolo guadagno investendo i tuoi profitti. Ecco tutto quello che devi conoscere in merito a questo genere di finanziamento. Come funziona il peer to peer lending per chi riceve denaro Spesso, quando devi acquistare una…

Economia e Finanza

Carte prepagate con IBAN: la migliore alternativa al conto corrente?

Come posso scegliere tra aprire un conto corrente o sottoscrivere una carta prepagata con IBAN? Oggi voglio aiutarti a rispondere a questa domanda: vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo prodotto e quali carte prepagate con IBAN rappresentano la migliore alternativa al conto corrente. Cosa sono le carte prepagate con IBAN? Una carta prepagata dotata di IBAN è molto simile ad una comune carta…

Economia e Finanza

Il contratto di affitto secondo la legislazione Italiana

La legge italiana regola il contratto d’affitto secondo una serie di norme e adempimenti contenuti nella Legge 27 luglio 1978 n. 392, che locatario e affittuario devono rispettare. Vediamo quindi quali sono le varie tipologie di affitto, e come devono sottostare alla legislazione italiana. Affitti a canone libero La tipologia di affitto più comune in Italia è quella a canone libero. Il contratto ha una…

bank-banking-banknote-262558_800x596 Economia e Finanza

Riforma Pacchetto Bancario: l’Unione Europea approva un pacchetto di intese volto a ridurre i costi dei prestiti

I paesi dell’Unione europea (UE) hanno approvato le nuove misure volte a ridurre i rischi del settore bancario, con il quale si intende rafforzare la vigilanza e la regolamentazione delle entità. In particolare, gli ambasciatori degli Stati membri hanno approvato un accordo raggiunto tra il Parlamento europeo e la presidenza rumena del Consiglio dell’UE, che rappresenta i paesi, sulle norme per ridurre i rischi nel…

Codice tributo 8926 Economia e Finanza

Codice tributo 8926: cos’è e come utilizzarlo per il modello F24

A che cosa si riferisce il codice 8926 ed in quali occasioni va utilizzato Come ben noto a tutti i contribuenti, il modello F24 è il modulo che i contribuenti devono compilare per versare i tributi. Ad ognuno di essi corrisponde un determinato codice che lo identifica. In questo articolo spiegheremo a cosa si riferisce il codice tributo 8926 e come deve essere utilizzato, onde…

aprire-società-in-inghilterra-1 Economia e Finanza

Aprire una LTD in Inghilterra come fare 

L’Inghilterra, oggi come oggi, rimane uno dei Paesi più competitivi in assoluto nella zona dll’Europa occidentale all’interno del quale fare impresa. Il suo mercato è estremamente dinamico ed attivo, la City di Londra offre tante opportunità di investimento e non solamente nel settore finanziario. Non stupisce quindi che sempre più persone siano desiderose di aprire una società in Inghilterra. Prima di fare questo tipo di…

business-plan_800x533 Economia e Finanza

Business plan, ecco perché è fondamentale per ottenere un finanziamento

Una delle difficoltà maggiori che si trova a dover affrontare chi desidera trasformare un progetto imprenditoriale in realtà è proprio la necessità di reperire i fondi iniziali. I requisiti che gli istituti creditizi a volte richiedono sembrano insormontabili e trovare finanziatori o soci spesso non è per nulla facile. Per questi motivi vorremmo soffermarci ad analizzare un elemento molto spesso sottovalutato dagli imprenditori “in erba”….

RAPPRESENTANTE-FISCALE_800x354 Economia e Finanza

Cos’è e cosa fa un rappresentante fiscale?

Negli ultimi tempi si sente parlare abbastanza spesso del cosiddetto rappresentante fiscale. Ma di che cosa si tratta, che figura è, ed è obbligatorio o meno dotarsene? La figura del rappresentante fiscale è divenuta di fondamentale importanza in un contesto storico ed economico come quello attuale nel quale i rapporti commerciali fra imprese risiedenti in diversi Stati è divenuto sempre più intenso. Si tratta di…