Presentazioni e internazionalizzazione di impresa

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Molte associazioni di categoria, prime far tutte le Camere di Commercio, ma anche Regioni e Enti Pubblici pongono in essere misure per garantire un appoggio alle aziende italiane – PMI e non – che hanno il desiderio, se non l’esigenza, di presentarsi fuori dal paese e nell’Unione Europea in particolare. Spesso però, arrivare all’ottenimento del finanziamento, erogato sotto forma di voucher si affronta un processo difficile, a causa della corsa ad ostacoli di carattere prettamente burocratico che le pubbliche amministrazioni impongono

Non solo manifestazioni fieristiche:  bandi per l’internazionalizzazione 

A favore delle imprese spesso sono creati bandi con l’obiettivo di favorire l’integrazione di vari tipi di aziende nel mercato straniero in generale e in Europa nello specifico. Ma la finalità il più delle volte si riduce al supporto di semplici partecipazioni come espositore in fiere generiche o riguardanti soltanto in parte il settore. Un metodo però, che se ben sfruttato, lascia spazio a forme di presentazione aziendale più evolute ed efficaci, oltre che convenienti.

A corollario della partecipazione – finanziata – ad una fiera internazionale – la produzione di video aziendali  è una risorsa utile a questo proposito, in armonia con l’allestimento dello stand.

Va detto che, oltre alla presentazione aziendale tout court, possono essere create più versioni degli stessi video corporate, e distribuiti sul canale YouTube aziendale con diversi tagli. Infatti, è bene ricordarlo in fase di redazione della domanda di finanziamento, la presentazione aziendale non significa necessariamente il classico video istituzionale, ma diventa una componente fondamentale dello stand.
Inoltre il link a una video presentazione montata in modo adeguato e in osservanza delle regole sul diritto d’autore può risultare un elemento di attrazione  molto efficace all’interno di una mailing list per invitare potenziali clienti nello stand

Le video produzioni nelle presentazioni aziendali

L’85% delle industrie operanti in campo internazionale considerano fondamentali i video di presentazione nel proprio marketing. Questi sono i dati messi a disposizione da Vidyard, una famosa piattaforma per video on demand specializzata in comunicazione per aziende. Mentre in Italia, dando uno sguardo in qualche fiera internazionale, si può subito notare come sia uno strumento sottovalutato: i video di presentazione e i sistemi installati negli stand della maggior parte (fortunatamente non tutte) delle imprese tricolori sono sovente carenti sotto l’aspetto tecnico (a volte addirittura  si assiste alla trasformazione in video di presentazioni Powerpoint) soprattutto se si fanno paragoni diretti con la concorrenza.

Ma nelle pieghe dei bandi per l’internazionalizzazione possiamo trovare spesso delle voci per finanziare gli intervento a supporto della partecipazione alle fiere: sono risorse che se fossero usate per produrre presentazioni di aziende e prodotti, ridurrebbero drasticamente il divario di qualità. Ad esempio in questo articolo sulla presentazione aziendale è mostrato come creare un video per presentare la propria azienda in soli 8 passaggi, facendo attenzione ai punti più complessi e come sfruttarli.

L’aspetto linguistico e semantico delle presentazioni: multilingua e localizzazioni

Lavorando in ambito internazionale, sia lingua che contenuti devono poter essere facilmente adattabili, tenendo conto non solo dell’idioma ma anche delle differenze culturali. La localizzazione di una presentazione aziendale può risultare molto complessa poiché ogni lingua ha caratteristiche diverse, e ciò può rendere laborioso sincronizzare ciò che viene detto con quanto mostrato; una caratteristica importante se si deve presentare un macchinario o un sistema produttivo. Ogni presentazione va riadattata secondo la traccia audio.

Le differenti usanze possono essere ugualmente importanti, anche se il soggetto non è la persona in prima persona, ma un prodotto. E’ un aspetto su cui soffermarsi in pre-produzione, per pianificare bene la sequenza delle scene.

Per quanto riguarda i contenuti per il proprio canale Youtube aziendale è molto importante, ed è rispettoso del proprio pubblico (che apprezzerà) prevedere i voiceover delle presentazioni di azienda e-o prodotto anche nelle lingue parlate negli stati in cui l’inglese non è molto conosciuto (come il russo, il polacco, il giapponese, o l’arabo, che spesso rappresentano buone opportunità economiche); mentre per i ledwall in fiera si  dovranno localizzare le grafiche, dato che non è possibile avere un commento sonoro.