Web Marketing efficace: tutti gli strumenti e le strategie necessarie

Il web è entrato a far parte della vita di tutti in un attimo. I gesti quotidiani e le abitudini banali sono oggi a portata di mano e possono essere visualizzati in ogni parte del mondo. Un cambiamento che non è stato preso in considerazione solo degli utenti singoli ma anche delle aziende, che hanno capito come poter sfruttare questa ghiotta occasione pubblicizzando l’attività e i prodotti direttamente online.

Quella piccola percentuale che non ha ancora aperto la finestra dedicata al mondo di internet, si potrebbe chiedere se sia necessario o meno occuparsi dell’attività in termini di blog, sito, social e tutto ciò che gli gira intorno. Proviamo a fare chiarezza insieme e capire il motivo per il quale sia un’ottima strategia.

Gli strumenti del Web Marketing funzionano?

La strategia di web marketing è essenziale se si vogliono raggiungere sempre più utenti. In realtà l’impatto primario si basa sempre su come una persona, un prodotto o una attività si presentano: bel vestito, cura dei capelli, manicure, cravatta e make up perfetti.

La pubblicità è quindi un qualcosa che mette in risalto i pregi ma senza mentire o nascondersi dietro una bella maschera. Quello che si vuole fare è attirare tutte le persone che potrebbero essere interessate a quel prodotto/messaggio.

I professionisti del settore equiparano la pubblicità ad un corteggiamento utilizzando ogni strumento possibile per ottenere dei vantaggi  ma non solo prima, anche durante e soprattutto dopo mantenendo vivo l’interesse. Oggi internet e social lavorano di pari passo: una percentuale sempre più alta si interessa a questi nuovi strumenti facendosi influenzare e cambiando i propri comportamenti.

Per metterla sul piano dei numeri si evidenzia che l’80% delle persone faccia una rapida ricerca sul web prima di acquistare qualcosa online oppure offline. Perché? Un po’ per abitudine e poi per avere tutti i dettagli/recensioni  in merito. Badare bene che la percentuale in questione sia veramente molto alta: chi non vuole usare il web per promuovere la propria attività, può essere in qualche modo non considerato dal pubblico?

Attenzione ad un altro dettaglio molto importante, ovvero che la maggior parte degli utenti cerca informazioni sul web e percentuale leggermente più bassa acquista direttamente online. Ci sono tantissimi vantaggi nel farlo, dalla comodità sino agli sconti evidenziando che le restrizioni di un periodo storico che porta le persone a fare tutto dal proprio SmartPhone.

Come si sviluppa una campagna Web Marketing

Ma una campagna Web Marketing da chi è fatta? Lo sviluppo di una pubblicità sul web è il frutto di un lavoro complesso da parte di più figure professioniste che hanno specializzazioni diverse. Bisogna pensare ad un orchestra coordinata che arriva alla melodia perfetta catturando l’attenzione dell’utente:

  • Fotografo professionista e grafico professionista per le immagini, logo, font e posizionamento degli stessi
  • Copywriter per il testo scritto
  • Seo Specialist che si occupa di posizionare il testo+immagine al top dei motori di ricerca
  • Webmaster che progetta e gestisce il sito web

Per questo motivo, chi desidera ottenere una pubblicità avvincente e durevole nel tempo deve affidarsi ai soli professionisti del settore.