Web Marketing, le percentuali del successo: tutti i dati

Facciamo una panoramica di quelli che sono i vantaggi del Web Marketing  ed i numeri di successo delle pubblicità del web ma anche del guadagno effettivo: dato molto importante per tutte le aziende!

Perché ci si affida al Web?

Per capire il motivo per la quale la maggior parte delle attività si affidano al Web basta parlare in numeri. Per esempio i potenziali clienti che si possono raggiungere con una buona campagna di web marketing sono:

  • C’è una percentuale dell’82% attiva sul web di italiani con un incremento pari al 2,4% rispetto al 2019
  • Ci sono 35milioni di persone che ogni mese sono connesse sulle piattaforme social maggiori con un incremento del 6,4% rispetto al 2019.

Questi due dati potrebbero già dare una idea della visibilità corrispondente e di tutto quello che si ottiene presentandosi sul web. Ma non è tutto, infatti oltre alla quantità e la qualità bisogna considerare i tempi di esposizione in merito ai contenuti multimediali:

  • Le persone passano almeno 3 ore al giorno a guardare la Televisione soprattutto in fascia di età più avanzata
  • Le persone passano almeno 1 ora al giorno a giocare oppure ascoltare musica online
  • Le persone passano almeno 2 ore al giorno sui social network
  • Le persone passano almeno 6 ore al giorno sul web

Ma che cosa fanno gli utenti su internet? La visione dei video – di varie categorie – viene effettuata dal 92% degli utenti (almeno uno al giorno). Per ritornare alle strategie di Web Marketing significa che la creazione di un bel contenuto di qualità, completo e anche originale postato su YouTube dia la possibilità di aumentare il proprio pubblico. Si aumenta anche la propria notorietà e una parte di popolazione continuerà a seguire certi canali, se accattivanti.

Da non dimenticare anche il potere del PodCast che negli ultimi due anni ha aumentato la sua popolarità. In termini di numeri si parla di un 23% di persone che ne ascolta almeno uno su varie tematiche.

Ci sono anche altre ricerche molto importanti per comprendere di come il Web Marketing sia la giusta strategia da adottare:

  • Una crescita dell’1% in merito a servizi e prodotti sui motori di ricerca principali. Gli utenti infatti effettuano una ricerca accurata prima di acquistare: questo significa che farsi trovare su Google e sui social, oggi, sia indispensabile
  • Un aumento del 77% degli acquisti online. Non è un numero da far girare la testa? Purtroppo sì e in tempi di pandemia molte aziende si sono dovute adattare ad un nuovo modo di vendere arrivando a tutte le persone possibili.

Che cos’è un brand awareness?

Per chi non avesse mai sentito parlare di questo termine, lo stesso indica gli utenti che sono consapevoli dell’esistenza di quel brand sul mercato con tutti i dettagli annessi (anche come raggiungerlo online e offline).

In termini di numeri bisogna sapere che questa consapevolezza si ha:

  • con la ricerca sul web e social tramite ADS con un 45% in aumento
  • con la visione in Televisione con un 40%
  • con il classico passaparola con un 33%