Società

Società

Al 2021 la scadenza per la stabilizzazione dei precari in tutte le P.A.

Il decreto mille proroghe stabilisce la riapertura dei termini per la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione. Entro la fine dell’anno 2021 le amministrazioni pubbliche dovranno procedere a stabilizzare i lavoratori precari dipendenti da quelle amministrazioni che hanno ancora un contratto a tempo determinato.  I contratti di lavoro a tempo determinato non possono più essere reiterati per le stesse mansioni e per gli stessi soggetti….

Società

Il risarcimento del danno per il tuo lavoro svolto come precario nelle P.A.

Non tutti sanno che i lavoratori a tempo determinato precario, che non sono ancora stati inseriti nei piani di stabilizzazione della Legge Madia, possono fare ricorso per la stabilizzazione del contratto di lavoro precario a tempo determinato alla propria amministrazione pubblica di appartenenza. Ma oltre a questo, c’è un ulteriore forma di garanzia nei loro confronti. I lavoratori precari possono anche ottenere: il risarcimento del…

Società

La questione irrisolta dei ricercatori universitari precari di tipo A/B

Resta ancora una questione irrisolta quella dei Ricercatori Precari delle Università che prestano servizio come cosiddetti RTDA/B. Il Governo ha allo studio la riforma del reclutamento nelle università e alla carriera accademica, che interessa i ricercatori a tempo determinato. Parallelamente gli stessi ricercatori hanno dato luogo da tempo a forme di protesta e gruppi di proposta per ottenere anche loro la stabilizzazione e il diritto…

Società

Scade il termine per aderire al ricorso per la stabilizzazione dei precari

La Legge Madia ha imposto alle amministrazioni pubbliche di non far più ricorso all’utilizzo e alla reiterazione dei contratti di lavoro a tempo determinato. Per i  dipendenti di amministrazioni pubbliche titolari di contratti a tempo determinato è tempo di agire con il ricorso per la stabilizzazione dei precari e dei lavoratori a tempo determinato Se non hai ancora un contratto di lavoro a tempo indeterminato…

Società

Diretta streaming su YouTube per promozione di aziende in Europa

YouTube rappresenta una delle scelte più affidabili per quei casi in cui un’azienda debba proporre prodotti e macchinari in un periodo storico in cui gli eventi fieristici internazionali saranno ridimensionati pesantemente a causa dell’emergenza sanitaria. Vediamo in questo articolo i vantaggi di una diretta streaming sul canale Youtube aziendale, quali strumenti impiegare e come utilizzare la diretta su Youtube per trasmettere una presentazione aziendale Streaming…

dispositivi-antiabbandono Società

Breve guida ai dispositivi anti-abbandono

I fatti di cronaca avvenuti in Italia ed all’estero negli ultimi anni ci hanno aperto gli occhi su un fenomeno drammatico: l’abbandono dei bambini in macchina, che spesso risulta fatale per i piccoli. Dimenticanze, burn-out, eccessivo stress e vuoti di memoria sono fra le cause principali che fanno sì che un genitore si dimentichi il figlio nella sua macchina, con conseguenze talora anche drammatiche. Secondo…

Utilizzo della cannabis in Italia_italiaue_it_800x600 Società

Utilizzo della cannabis in Italia, tra legislazione e controversie

La cannabis light è stata legalizzata dalla legge 242/2016. Tuttavia, non mancano delle gravose controversie in merito. La legalizzazione della cannabis light in Italia: la legge 242 del 2016 Nel 2016 si è verificata una vera e propria rivoluzione per ciò che concerne il mondo della cannabis: grazie alla legge 242 dello stesso anno, infatti, è stata legalizzata la sua coltivazione, produzione e trasformazione su…

Società

Questori della Camera dei Deputati: Funzioni e Importanza

Quando inizia una legislatura, ritornano al centro dell’attenzione le funzioni e i compiti delle figure che operano in Parlamento, e di come l’assemblea parlamentare e formata e si struttura. E’ vero però che i ruoli sono moltissimi, e le funzioni del personale dell’gruppo parlamentare, collaboratori, commissioni di controllo e quant’altro non sono di dominio pubblico, e non tutti conoscono quante persone e quali operano all’interno…

Società

La Riforma del reclutamento nelle Università. Gli obiettivi della riforma Fioramonti

Già da qualche mese il partito dei Cinque Stelle ha voluto ribadire come sia fondamentale attuare una vera e propria riforma del reclutamento dei docenti e dei ricercatori dell’università. L’obiettivo è quello di apportare un vero e proprio rinnovamento che riguarda il sistema che sta alla base del reclutamento nelle università, con l’intento di farlo diventare il più trasparente e meritocratico possibile e bloccare la…

debiti dei defunti Società

Quali debiti passano agli eredi di un defunto?

Nel momento in cui un genitore viene a mancare quali sono i debiti che i figli rilevano e quali creditori andrebbero pagati? Nel momento in cui una persona passa a miglior vita, sia che questa abbia fatto testamento sia che non lo abbia fatto, tutti i debiti vengono trasferiti ai propri eredi: più semplicemente, le obbligazioni vengono ripartite proporzionalmente tra i soggetti che hanno acquistato…

certificazione energetica_800x450 Società

Come si fa la certificazione energetica ?

Di certificazione energetica APE si sente parlare sempre più spesso negli ultimi anni Si tratta in effetti di una certificazione obbligatoria che vale per dieci anni e che serve per certificare quale è il consumo energetico di un certo edificio. La certificazione energetica è resa obbligatoria dalla legge per conoscere quali siano i consumi energetici degli edifici, che in base ad essi sono classificati in…

comunione-o-separazione-dei-beni_800x500 Società

Comunione o separazione dei beni?

Comunione o separazione dei beni? È questa una delle decisioni che le coppie in procinto di unirsi in matrimonio sono chiamate a prendere. Ne sentiamo parlare spesso, in TV, tra amici, parenti o familiari, ma quanto sappiamo in realtà della differenza tra questi due regimi patrimoniali? Bene, è arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza. Al momento sarete certamente sommersi dai preparativi, alla…