Società

Società

Psicologia e psicoterapia in Italia ed in Europa: come viene regolamentata la disciplina

Secondo alcuni dati emersi da un celebre articolo, molto gettonato tra gli specialisti del settore, dell’European Psychologist, solamente 12 paesi su 17 in Europa tutelano il titolo di psicologo (considerando anche la Gran Bretagna) e lo svolgimento di questa attività professionale viene regolamentato dai rispettivi Ministeri della Salute degli stati di appartenenza. Diventa ancora più interessante scoprire che tra i 17 paesi presi in considerazione,…

controllo pressione sanguigna Società

Pressione sanguigna: come tenerla controllata e quali sono le linee guida europee

Tenere sotto controlla la pressione sanguigna è molto importante. Al di là delle linee guida europee suggerite in base ad uno specifico trattamento, la pressione viene controllata tramite un misuratore di pressione oppure un cosiddetto sfigmomanometro. Esistono due tipologie di pressione, la pressione sistolica che è anche quella con i valori più alti, mentre quella diastolica che viene misurata nel momento in cui non si…

Società

Assicurare la propria impresa è importante: ecco perché

“Del doman non v’è certezza”, come diceva Lorenzo de’ Medici ed effettivamente non aveva tutti i torti. Nessuno può sapere cosa capiterà domani ed è meglio essere previdenti, soprattutto se si possiede un’impresa e da noi dipendono non solo oggetti di valore, ma anche clienti, dipendenti e personale, che devono percepire uno stipendio o che possono subire degli infortuni. Cosa fare in questo caso? Come…

tari seconda casa non abitata Società

Che cos’è la Tari e perché pagarla sulla seconda casa non abitata

La Tari (ex TARES), è definita come una tassa sui rifiuti. Essa va pagata interamente al Comune di appartenenza, i cui costi andrebbero calcolati da quest’ultimo facendo riferimento alle sue spese da sostenere per smaltire appunto l’immondizia. Chiarita la definizione di Tari, è necessario spiegare per quale motivo (e in quali casi), non va pagata sulla seconda casa non abitata. Quest’ultimo è un passaggio importante…

ammortizzatori sociali in deroga Società

Che cosa sono gli ammortizzatori sociali e quando si definiscono in deroga

In periodi di crisi economica, ci si chiede spesso che cosa sono gli ammortizzatori sociali, quando si definiscono in deroga e soprattutto, quali sono le misure previste nel momento in cui tali sussidi vengono approvati. Come abbiamo fatto intendere, gli ammortizzatori sociali sono dei sussidi economici che sono forniti a coloro che sono in difficoltà finanziaria. Nello specifico, essi sono erogati a quei lavoratori che…

adeguamento istat assegno di mantenimento calcolo arretrati Società

Assegno di mantenimento: quando si esegue l’adeguamento Istat e come si fa il calcolo degli arretrati

Si parla di adeguamento Istat dell’assegno di mantenimento, nel momento in cui si vuole regolarizzare l’importo concordato in precedenza per il coniuge e/o i figli, affinché la rivalutazione avvenga in base all’inflazione. Nella fase di divorzio o separazione, l’assegno di mantenimento è uno dei temi più discussi, anche per via della complessità che gli ex coniugi riscontrano durante gli iter burocratici. Chiarito cos’è l’adeguamento Istat,…

Società

Dal Protocollo di Kyoto alla normativa europea sul clima 2021

E’ notizia fresca di questi giorni l’adozione da parte del Consiglio europeo della prima normativa europea sul clima attraverso la quale si intende perseguire l’obiettivo del raggiungimento della neutralità climatica dell’Unione Europea entro il 2050. Ma quali sono state negli ultimi decenni le tappe più importanti e significative per l’attuazione di politiche lungimiranti in materia di cambiamenti climatici? Ripercorriamole insieme in questo articolo, a cui…

Società

Tutela della persona e del malato nella Comunità Europea

Lo Stato italiano rispetto ad altri paesi della Comunità Europea ha indubbiamente un senso del risarcimento della persona in caso di errori compiuti dai sanitari nettamente maggiore e a forte tutela dei cittadini. Andando ad analizzare singolarmente i vari paesi della Comunica Europea in cui il paziente è stato leso da un errore sanitario ed ha poi ricevuto un risarcimento ci accorgiamo subito delle differenze….

cosa serve per aprire una sala slot Società

Cosa serve per aprire una sala slot: normative in vigore

Aprire una sala slot potrebbe rivelarsi un business decisamente produttivo e redditizio per l’imprenditore che si cimenta in quest’attività. Ma cosa serve per avviarla? In Italia il gioco d’azzardo è legale, ma soltanto se si rispetta la normativa in vigore. Durante l’apertura di una sala slot va valutata accuratamente la dimensione del locale. Ci saranno soltanto delle slot machine? Allora 50 metri quadrati saranno più…

valutazione impatto ambientale Società

Valutazione impatto ambientale: che cos’è e a cosa serve

La VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) è una procedura di natura tecnico e amministrativa, con lo scopo di individuare l’affidabilità ma soprattutto la garanzia che un progetto edile sia effettivamente sicuro sia per la salute dei cittadini che per l’ambiente. Indipendentemente da quel che è sancito dal Decreto Legislativo n.152 del 3 aprile 2006, la cui inosservanza di tali norme per tutelare i cittadini e…

noleggio aziendale targa bulgara Società

Noleggio aziendale a lungo termine con targa bulgara: come funziona

Il noleggio aziendale a lungo termine con targa bulgara è una delle possibilità di poter locare un veicolo e poter risparmiare rispetto all’acquisto. Ma come funziona con esattezza? Si può circolare in Italia anche senza immatricolare il mezzo nel nostro Bel Paese? Premesso che il funzionamento è identico al sistema regolamentato dal NLT italiano, anche le società estere e con targa bulgara, concordano un canone…

certificato idoneità alloggiativa Società

Certificato di idoneità alloggiativa: a cosa serve, da chi viene rilasciato e fac simile da compilare

Perché si parla di certificato di idoneità alloggiativa e che cos’è? In breve, è un documento che attesta l’effettiva presenza abitativa in un determinato comune italiano. A richiederlo sono i cittadini stranieri ma che hanno deciso di vivere in Italia, luogo in cui svolgono i suoi affari ed interessi. In parole semplici, oltre ad aver visto che cos’è in termini di legge, ecco a cosa…