YouTube rappresenta una delle scelte più affidabili per quei casi in cui un’azienda debba proporre prodotti e macchinari in un periodo storico in cui gli eventi fieristici internazionali saranno ridimensionati pesantemente a causa dell’emergenza sanitaria.
Vediamo in questo articolo i vantaggi di una diretta streaming sul canale Youtube aziendale, quali strumenti impiegare e come utilizzare la diretta su Youtube per trasmettere una presentazione aziendale
Streaming su Youtube e benefici per il canale aziendale
Le dirette in streaming aumentano in modo evidente uno dei parametri che YouTube considera premianti per la valutazione del canale aziendale, cioè il “tempo di sessione“.
Inoltre le trasmissioni in live streaming sono catalogate come notizie, come news e ciò permette loro di essere indicizzate in una corsia preferenziale, più rapida.
Trasmettere in diretta attraverso YouTube dà la possibilità di avere tre segmenti di pubblico diversi: gli iscritti al proprio canale, coloro che possono essere invitati tramite un mailing mirato e i visitatori abituali del sito web in cui sarà inglobato il link per lo streaming.
Detto questo YouTube rappresenta un’ottima scelta anche da un punto di vista tecnologico perché stabile e facilmente configurabile.
Cosa utilizzare per una diretta YouTube
L’obiettivo della trasmissione in diretta in questo contesto è la promozione aziendale di macchinari in un ambito europeo; posto che anche gli aiuti contenuti nei bandi per agevolare la presentazione aziendale nella fase di internazionalizzazione andranno rivisti in tal senso, è evidente che non possa essere sufficiente una webcam o un cellulare. Si deve infatti tentare di ricreare le condizioni tipiche di un open house in cui vengono mostrati macchinari industriali in funzione.
A questo proposito è opportuno che l’azienda si doti di un sistema multicamera professionale per mostrare non solo quanto avviene davanti alla macchina ma soprattutto dentro.
Per ottenere questo risultato è opportuno servirsi di una regia che consenta di gestire il segnale di più camere e di una presentazione grafica e mandare il segnale in diretta su YouTube.
Encoder adatti a un live streaming su YouTube
L’encoder è il punto centrale del sistema; è l’apparecchio che traduce audio e video in un formato che sia accettato dal canale YouTube per essere trasmesso. Sostanzialmente sono di due tipi.
Il primo, più semplice, si “traveste” da webcam e viene visto dal computer proprio come una normalissima webcam per videochiamate. Il primo encoder di questo tipo è stato il Web Presenter di Blackmagic. E’ un encoder di immediato utilizzo che ha l’unico limite di non poter trasmettere in Full Hd. Ma si fa ripagare per semplicità di installazione.
Poi ci sono sistemi più sofisticati, come quelli proposti da Datavideo, Aja, Teradek che a fronte di configurazioni più complesse danno prestazioni e qualità superiori.
Oppure si può usare una scheda interna al computer e gestire tramite programmi come XSplit Broadcast, Ustream, OBs per Linux che è gratuito, Wirecats, YouCast.
Qualsiasi sistema si decida di impiegare, è opportuno sceglierlo tra quelli certificati da YouTube.
Come connettere il proprio encoder al canale YouTube
Dopo essersi accertati che i segnali audio e video arrivino correttamente all’encoder e da qui sia generato un corretto flusso di dati, bisogna inserire nel sistema l’indirizzo del canale YouTube aziendale.
Questo è segnalato come “Url del server“, accompagnato da un codice univoco (una password) e va rilevato dal canale YouTube e inserito nell’encoder. L’operazione è molto semplice a patto di usare gli encoder certificati da YouTube.
Connessione banda per trasmettere in diretta su YouTube
Per uno streaming in diretta occorre disporre di circa 10 megabit in upload per poter trasmettere un flusso video in alta definizione. Ma non sempre almeno in Italia, vi è ampiezza di banda sufficiente sulla linea fissa. Si possono usare le linee mobili, a 4G, meglio se aggregate.
Oppure se non se ne potesse fare a meno, optare per una connessione Internet via satellite. Sono soluzioni molto affidabili perchè viene noleggiata e riservata la quantità di banda necessaria, ma relativamente costose: circa 200 € all’ora per trasmettere in alta definizione.
Ritardi e latenze durante il live streaming su YouTube
Tra i parametri a disposizione per la diretta su YouTube vi è quello relativo alla qualità del video trasmesso. Se si vuole mantenere la migliore qualità possibile, si trasmette con un ritardo che varia tra i 15 e i 20 secondi. Valore che scende fino a pochi secondi con un decremento della qualità dell’immagine. Questo aspetto rende il canale YouTube perfetto per le dirette in cui si debba presentare un macchinario, ma non altrettanto per le occasioni in cui si opti per un live streaming interattivo.