Noleggio aziendale a lungo termine con targa bulgara: come funziona

noleggio aziendale targa bulgara

Il noleggio aziendale a lungo termine con targa bulgara è una delle possibilità di poter locare un veicolo e poter risparmiare rispetto all’acquisto. Ma come funziona con esattezza? Si può circolare in Italia anche senza immatricolare il mezzo nel nostro Bel Paese?

Premesso che il funzionamento è identico al sistema regolamentato dal NLT italiano, anche le società estere e con targa bulgara, concordano un canone mensile (piuttosto contenuto), includendo quelle spese che il cliente dovrebbe pagare a parte: assicurazione RCA auto, bollo auto, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ma se tutto è identico al sistema italiano, per quale motivo converrebbe rivolgersi a delle società di noleggio a lungo termine che offrono auto con targa bulgara? Essenzialmente per un fattore economico, poiché il listino è inferiore rispetto a quanto viene chiesto nel Bel Paese.

Sicuramente per poter circolare a lungo in Italia, le condizioni inerenti al noleggio a lungo termine con targa bulgara andrebbe leggermente variato. Per restare in regola, esistono delle agenzie apposite, che tramite un cambio di titolarità consentirebbero di continuare ad usufruire del NLT seppur la ditta sia all’estero.

Purtroppo non garantiamo che si tratti di una soluzione valida, in quanto le truffe potrebbero essere sempre dietro l’angolo. Anche perché perdendo la titolarità, come si rivendicherebbe quest’ultima in caso di problemi? Inoltre, il “presta nome”, dovrà essere un soggetto residente in Bulgaria.

Leasing con società straniere: conviene?

Anche il leasing con società straniere, così come il noleggio a lungo termine di un’auto con targa bulgara, consentirebbe un risparmio economico non indifferente. Ma il rapporto tra economicità e qualità del servizio, è davvero così conveniente?

Cerchiamo di analizzare i rischi di questa operazione e valutare successivamente, se può risultare una scelta vincente o troppo rischiosa:

  • In caso di frode, la giurisdizione italiana non potrà intervenire sulla vicenda poiché risulterà in uno Stato di non competenza.
  • Non è possibile circolare in Italia con una targa straniera, per un periodo superiore a 12 mesi. Di conseguenza si rischia una sanzione, dato che un veicolo NLT o in leasing, non può variare la sua immatricolazione.
  • La ditta estera locatrice rimarrà la proprietaria del mezzo di trasporto. Se dovesse fallire, l’eventuale contraente sarà comunque obbligato a pagare il servizio, e riconsiderare i costi da affrontare visto che bollo e assicurazione non saranno più coperti.

Questo è ciò che bisogna sapere sul noleggio aziendale a lungo termine con targa bulgara.