Certificazione di qualità aziendale, perché sono importanti

Le certificazioni di qualità aziendale sono uno strumento considerevole per crearsi un’immagine di affidabilità agli occhi dei clienti, attuali e futuri clienti. La certificazione di qualità riguarda il lavoro aziendale a 360 gradi. Non attesta solo la qualità del prodotto o servizio erogato, ma anche  l’ideazione, l’applicazione e lì osservanza costante di un sistema di gestione di organizzazione del lavoro stesso; certifica che tutto il processo, fino al prodotto o servizio finale, sia conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale.

Da non sottovalutare il fatto che ottenere una certificazione permette anche di aprire i propri orizzonti professionali e commerciali verso nuovi mercati, in una dimensione di espansione durevole.

L’utilità delle certificazioni di qualità aziendale

Quali sono i vantaggi nel poter esibire certificazioni di qualità? Il primo e più immediato, quello di poter rispondere alla richiesta di garanzia avanzate dai clienti. Oggi i consumatori esprimono una esigenza sempre più marcata all`informazioni approfondita rispetto ai prodotti e servizi di loro interesse; sono più consapevoli ed esigenti nella costruzione del loro rapporto di fiducia con le aziende

Le certificazioni di qualità aziendale rispondono a questa esigenza sempre più sentita di attestazione di qualità. Un modo per fortificare il rapporto con i propri clienti storici, ma anche una ottima presentazione per i clienti futuri. Raggiungere una determinata qualificazione infatti permette non solo di posizionarsi nel settore di eccellenza nel proprio mercato, ma pure di proiettarsi verso orizzonti sempre più vasti e di puntare alla differenziazione dei propri servizi.

La certificazione di qualità si presenta quindi anche come uno strumento di crescita aziendale. Un percorso che diventa più semplice quando ci si rivolge a professionisti del settore. Sistemi & Consulenze è una società che offre servizi di consulenza organizzata e audit,  strumento di monitoraggio del miglioramento aziendale. L’obiettivo dei professionisti di Sistemi & Consulenze non è unicamente sostenere nel raggiungimento di una certificazione aziendale, ma cooperare nello sviluppo e nella crescita dell’ azienda stessa.

La gestione quotidiana del rapporto con le attività clienti permette di monitorare le richieste dei mercati, alla ricerca del miglioramento dei requisiti necessari per rispondere alla domanda. Il fine ultimo diventa così quello di portare le aziende ad eccellere.

Certificazioni di qualità, in quale ambito operano

Le certificazioni di qualità partono ovviamente dalla definizione di qualità stessa. Questa può essere definita come l’insieme di caratteristiche capaci di raggiungere un alto livello di soddisfazione di una serie di requisiti. Le certificazioni aziendali riguardano diversi campi: la qualità dei processi, il rispetto per l’ambiente, la salute e sicurezza dei lavoratori, la sicurezza alimentare ed altre.

Le certificazioni qualità, comunemente definite ISO, possono anche essere relative ad un determinato processo, prodotto, servizio e professione. Oltre le certificazioni qualità che si riferiscono ai sistemi di gestione, ci sono anche le certificazioni inerenti a standard di requisiti.

La certificazione ISO riconosce l’alto grado di  progettazione, sviluppo, fabbricazione, installazione ed assistenza di prodotti o servizi. La sigla è l’acronimo di International Organization for Standardization (Organizzazione internazionale per la standardizzazione). Oggi per le aziende esiste la ISO 9001; ottenerla significa assicurare il cliente di realizzare un prodotto o un servizio capace di soddisfare i requisiti specificati nel contratto.

In campo ambientale, esistono la ISO 14001 ed il Regolamento EMAS, messo a punto dall’Unione europea. Queste certificazioni di qualità hanno lo scopo di riconoscere come valido il processo messo in atto dall’azienda per la riduzione dell’impatto ambientale; comprende anche l’attenzione per la prevenzione dei rischi e dei danni connessi. In questo modo il procedimento garantisce il rispetto continuo delle normative vigenti in tema ambientale,  e mette l’azienda al riparo da possibili sanzioni in materia.

Come le altre, anche la certificazione di qualità aziendale sulla sicurezza non è obbligatoria, ma ha grandi vantaggi. Oltre a essere un tratto distintivo a favore della reputazione, protegge l’azienda da eventuali contestazioni da parte dei dipendenti. Inoltre, la certificazione ISO 45001 consente al datore di lavoro di ottenere una riduzione dei premi da pagare all’Inail.

Per la sicurezza alimentare il punto di partenza di una certificazione qualità invece è dettato dalla norma ISO 22000 per i sistemi di gestione per la sicurezza alimentare. Punto di partenza per lo standard FSSC 22000, tracciabilità ISO 22005, per arrivare agli standard BRC ed IFS per i mercati della GDO.

Il mondo della certificazione è in continuo fermento. Frequentemente vengono rilasciate norme e standard di certificazione, che definiscono tecnicamente requisiti, a tutela, delle organizzazioni, delle catene di fornitura e dei consumatori. Per questo è opportuno avere la collaborazione di professionisti competenti ed aggiornati.