Chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Europa, nella bellissima città di Budapest, si dimentica spesso di informarsi su dove conviene fare il cambio euro/fiorino ungherese. Un aspetto importante per evitare di pagare più del previsto, e tenere qualche soldo in più in tasca.
La moneta ufficiale dell’Ungheria è per appunto il fiorino ungherese (HUF). Ci sono molte attività commerciali sul territorio che danno la possibilità di fare il cambio dall’euro alla loro moneta (banche, le reception degli hotel e gli uffici di cambio presso gli aeroporti), ma qual è il posto più conveniente dove farlo?
Gli uffici più convenienti dove poter richiedere il cambio EUR e fiorino ungherese (HUF), sembrano quelli di Ibla Change e Gold Change, che si possono trovare in diversi punti di Budapest e nei suoi dintorni.
È bene fare attenzione ai diversi uffici in cui ci si reca, perché nonostante sono della stessa compagnia, a volte qualcuno potrebbe far lievitare il prezzo rispetto ad un altro. Suggeriamo controllarne un paio nel giro di pochi minuti (o tempo), e scegliere quello più basso.
Un elemento chiave rapportato all’effettiva convenienza di cambio di moneta, è la commissione da pagare (qualora fosse prevista).
Il primo errore (ed è anche molto comune), è quello di aver fretta di cambiare la moneta non appena atterrati. Gli aeroporti hanno gli uffici (di qualsiasi parte del mondo e dell’Europa), con i tassi più svantaggiosi che possano esistere.
Oggigiorno esistono tantissime applicazioni per iPhone e Android, che danno la possibilità di controllare in live il cambio (in questo caso EUR – HUF), e accertarsi che si stia facendo un affare.
Cambio euro – fiorino ungherese: qualche altro suggerimento pratico
Il cambio euro – fiorino ungherese (HUF) così come verso qualsiasi altra moneta quando si viaggia in Europa, è da non prendere sottogamba. Dato che molti si lasciano “truffare”, perché inconsapevoli o pigri di cercare un buon metodo di valutazione, ecco un po’ di suggerimenti utili per temporeggiare nell’attesa di trovare un ufficio con cambi onesti:
- Pagare con carta di credito o bancomat, informarsi sulle commissioni applicate dal proprio circuito bancario.
- Valutare i prelievi dagli ATM della città in cui si è per vacanza. Spesso le commissioni sono alte (arrivando anche a cinque euro), motivo per cui è suggerito ricorrere a questa soluzione solo per casi estremi e per temporeggiare per un periodo minore di tempo).
- Cambiare l’euro in fiorino ungherese presso le banche, valutando i tassi variabili applicati da ciascun istituto bancario.
Diverse attività commerciali, in Europa e anche in Ungheria, potrebbero accettare il pagamento in Euro. Questa è una soluzione che sconsigliamo, a meno che non si abbiano determinate urgenze.
Il motivo è semplice, il tasso di cambio è molto sfavorevole, ecco perché il pagamento in euro seppur comodo, non è proprio una mossa intelligente.
La guida su dove conviene fare il cambio euro/fiorino ungherese termina qui, nella speranza che ogni viaggiatore possa prestare molta più attenzione.