Compilazione 730 on line, ecco tutti gli step da seguire

730

Un cittadino che da molto tempo presenta la dichiarazione dei redditi ha avuto modo di assimilare i diversi passaggi da seguire e ogni anno, prima di iniziare la compilazione del modello, consulta la sezione dedicata alle nuove spese ed oneri inserite dall’Agenzia delle Entrate per conoscere le novità principali.

Quando si deve fare la dichiarazione dei redditi per la prima volta sono numerosi gli elementi che devono essere presi in considerazione nello stesso momento e questo potrebbe voler dir affrontare diverse difficoltà.

Compilazione 730 online: gli strumenti di cui hai bisogno

Per compilazione 730 on line di CAF Acli hai bisogno di tre strumenti: il tuo telefono, la tua carta di identità e la tua carta di credito.

Questo nuovo modo di fare la dichiarazione dei redditi è stato studiato per essere utilizzato anche da coloro che non sono molto avvezzi alla tecnologia.

Come compilare 730 on line: istruzioni per l’uso.

La compilazione 730 on line è semplice e può essere riassunta in quattro fasi:

  • ISCRIZIONE
  • APERTURA PRATICA
  • INVIO DOCUMENTI
  • CONFERMA E PAGAMENTO

FASE 1: Iscrizione.

L’iscrizione per fare il 730 online ti porterà via solo qualche minuto e non richiede conoscenze specifiche.

In questa fase dovrai infatti inserire: nome, cognome, data di nascita, comune di residenza, domicilio e codice fiscale.

Dopo aver completato queste informazioni dovrai caricare la foto fronte e retro della tua Carta di Identità.

Per completare la registrazione è necessario proseguire con il pagamento di €1: una volta confermata questa sarà valida per sempre.

FASE 2: Apertura della Pratica.

 Per aprire la tua pratica ed iniziare la compilazione 730 on line ti potrebbe essere richiesto di caricare la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente.

Anche in questo caso ti basterà fotografarla con uno smartphone oppure caricare il file da pc (se si trova li).

La tua pratica è aperta e adesso puoi iniziare a caricare i documenti utili alla tua dichiarazione dei redditi.

FASE 3: Consegna dei documenti.

La consegna dei documenti è senza dubbio l’aspetto più innovativo del fare il 730 online: per farlo infatti non dovrai alzarti dalla sedia ed uscire di casa per andare allo sportello.

Ti basterà scattare una foto ai documenti, alle fatture ed agli scontrini che rientrano nell’elenco delle spese detraibili o deducibili oppure caricali da pc.

Seleziona l’anno fiscale di tuo interesse ed il gioco è fatto: se hai dei dubbi puoi utilizzare la chat interna e contattare il consulente fiscale che ti risponderà in tempo reale.

 Lo stesso prenderà poi in carico la tua pratica e la seguirà dall’inizio alla fine, completando il modello 730 al posto tuo ed assumendosi interamente la responsabilità di quanto dichiarato. 

FASE 4: Conferma e Pagamento.

Una volta che la tua pratica è stata elaborata, il tuo esperto fiscale ti invierà l’elaborato: controlla che non ci siano errori, in caso contrario segnalali: provvederà lui stesso alla correzione.

Una volta che hai approvato il modello non ti resta che pagare il costo del servizio: ecco qui che la compilazione del tuo 730 online è terminata.

La tua dichiarazione dei redditi sarà infatti inviata al Ministero e rimarrà per sempre nel tuo account: puoi scaricarla in qualsiasi momento se la perdi!

Compilazione 730 online: i vantaggi.

La compilazione 730 online permette a chi la sceglie di godere di numerosi vantaggi:

  • Mai più lunghe ed interminabili attese allo sportello;
  • Mai più documenti sparsi per casa e cartelline gonfie sulla tavola;
  • Nessuna responsabilità per la compilazione perché è l’esperto fiscale ad occuparsene;
  • Massima garanzia di privacy e sicurezza.

La compilazione 730 on line è: FACILE, SICURA e GARANTITA.

Ti potrebbe interessare anche: