Una delle certezze più salde che esistano è che l’uomo, per vivere, ha la necessità di introdurre cibo nel proprio organismo e che questi alimenti devono nutrire senza arrecare danni.
Sono presenti diverse tipologie di Master Food Safety Expert e tutte si rivolgono a coloro che desiderano informarsi, e formarsi, nell’ambito della sicurezza alimentare, imparando direttamente sul campo da professionisti del settore e docenti altamente preparati.
Il corso può essere organizzato in modo classico, con una frequenza costante presso la sede preposta, o nella formula weekend. In quest’ultimo caso gli iscritti hanno la possibilità di seguire il programma anche a distanza, studiando presso il proprio domicilio e recandosi in sede solamente nei fine settimana, durante i quali vengono magari organizzate prove pratiche e visite in azienda.
In ogni caso sulla rete ci sono moltissime proposte che potranno accontentare le tue esigenze, ad esempio Gmbusinessschool.com propone sia la formula weekend che la didattica a distanza, in modo tale da permettere la frequenza anche a chi lavora.
Una formazione aperta a tutti quindi, in particolar modo grazie agli enormi passi avanti compiuti in campo tecnologico.
Insegnamenti e sbocchi lavorativi
Il programma standard dei master che trattano di sicurezza alimentare spazia dalle normative alla gestione delle problematiche, passando per l’analisi dei nuovi rischi e toccando punti quali:
- Elenco dei pericoli riscontrabili in un’azienda alimentare, problem solving e relative azioni correttive
- Certificazioni BRC – IFS
- Etichettatura, mercato Europeo ed extra-Europeo, gestione dei fornitori, sistema di pest management e produzioni free from
- Analisi dei rischi e sistemi HACCP e HARPC in azienda, scelta del team, creazione del diagramma di flusso ed attuazione dello stesso
- Norme cogenti e norme volontarie
- Allerte alimentari, come gestirle ed affrontarle, RASFF
- ISO 9001-2015 e ISO 22000:2005
- Utilizzo consapevole dei macchinari e degli strumenti a disposizione
La sicurezza alimentare è un settore altamente ramificato e che coinvolge tantissime figure professionali. Proprio per questo motivo un Master Food Safety Expert può essere l’opzione di crescita adatta per neo-laureati in ambito scientifico, OSA, responsabili della messa a punto HACCP, consulenti, garanti del controllo e dell’assicurazione qualità.
I corsi formano gli esperti in sicurezza alimentare a 360°, non trascurando nessuno degli step di produzione e rispettando il motto “From Farm to Fork”. È proprio l’attenta analisi di ogni aspetto a garantire la totale salubrità e commestibilità degli alimenti, in primis le fasi di stoccaggio, imballaggio e trasporto.
Formarsi per arricchire sé stessi e gli altri
Un Master Food Safety Expert è una valida alternativa, o un’implementazione, alla specializzazione e consente ai professionisti di oggi di diventare gli esperti di domani, capaci di rispondere alle esigenze dei committenti e di un mondo del lavoro in continua evoluzione.
La rapidità di produzione e trasformazione degli alimenti, le importazioni e le esportazioni, gli immancabili “furbetti” in cerca di scorciatoie, sono tutti aspetti che rendono una figura professionale come quella dell’esperto in sicurezza alimentare assolutamente fondamentale.