Meetings virtuali e presentazioni aziendali senza pubblico: il ruolo degli eventi digitali

Tutti gli eventi fissati per promuovere le aziende e tutti i loro prodotti sono stati interrotti a causa della pandemia.

E’ facile prevedere che  le convention, le fiere, i congressi e gli open house saranno interrotti fino ai primi 6 mesi del 2021; così tutti gli incontri che richiedono la presenza di un uditorio.
Abbiamo visto in un altro articolo poco tempo fa come, fino a ieri, tutti gli interventi di supporto erogati da Stato, Regioni, Enti locali per sostenere la presentazione aziendale in un processo di internazionalizzazione fossero limitati proprio agli eventi fieristici. E adesso? In questo momento, tutte le aziende  cercano di trasporre sul web, in streaming e in digitale, i contenuti destinati a queste occasioni di incontro.

L’utilizzo del web non sempre porta svantaggi; anzi, meglio si sanno utilizzare i media e meglio si saprà stabilire quale mezzo usare per sostituire l’evento annullato. Quando non c’è la possibilità di far vedere un macchinario al lavoro o illustrare i concetti fondamentali che sovraintendono alla produzione, è possibile ricorrere a presentazioni aziendali in diretta streaming oppure da tenere in archivio. Cerchiamo di illustrare come sfruttare questa situazione difficile dettata da questa emergenza sanitaria.

Eventi virtuali: i vantaggi

Gli espositori, in questa situazione, sono costretti a reinventarsi. Ci sono alcune soluzioni, che sono comunque vantaggiose. Eccone alcune:

  • Sfruttare i Webinar (seminari in diretta, sono interattivi), perché sono degli ottimi sostituti agli incontri dal vivo. Uno dei vantaggi risiede nella possibilità di poter continuare a tenere rapporti con i clienti;
  • Realizzare tutorial: le istruzioni video sono ottime per consolidare il rapporto con il cliente già fidelizzato, ma sono molto utili anche per trovare clienti nuovi;
  • Realizzare video tecnici che si sostituiscano alla visita dello stand: così sarà possibile mostrare il funzionamento degli apparecchi proprio come se l’incontro si svolgesse in una fiera.

Al centro c’è l’azienda

Un incontro virtuale non può sostituire in tutto e per tutto l’atmosfera che si respira durante una fiera; ma è un reale svantaggio?

Molte sono le spese che un’azienda deve affrontare per realizzare lo stand, per creare gadget e per garantirsi la presenza ai congressi. Con l’evento digitale, le spese di contorno non necessarie vengono annullate e si guadagna un grosso vantaggio: selezionare il pubblico.

L’incontro digitale può essere realizzato da una sola azienda oppure da più aziende che si accordano. La grande opportunità sta nel poter rendere disponibili dei contenuti visuali confezionati appositamente per l’occasione e per un pubblico specifico e ben delineato.

La competizione tra le aziende viene così eliminata. In più, il budget previsto per le spese imposte dall’ esterno potrà essere reinvestito nella realizzazione di video aziendali indirizzati a un pubblico realmente interessato ai concetti veicolati, proprio in quanto profilato on precisione.

L’utilità di YouTube tra dirette in streaming e Premiere

Sul canale aziendale di YouTube è possibile realizzare dirette in streaming oppure Premiere, ovvero contenuti on demand gestiti come gli eventi dal vivo. Le Premiere permettono di relazionarsi col pubblico senza però dover allestire e organizzare una diretta.

Per questo è utili porsi la seguente domanda: è necessario dare appuntamento al proprio pubblico e dunque fare in modo che tutti si riuniscano in uno stesso momento?

Se la risposta fosse sì, allora dovremo indirizzarci verso l’incontro dal vivo, live. Questo tipo di video è consigliabile qualora si dovesse fare un annuncio molto importante, lanciare sul mercato un’offerta oppure presentare una novità. La diretta streaming sul canale YouTube aziendale è consigliata per i casi appena illustrati e qualora fosse necessario uno scambio di informazioni tra le persone collegate. I servizi di live streaming permettono lo scambio di commenti anche tramite forum e chat interattive che continuano a essere aperte anche a diretta finita.

Per dare appuntamento al pubblico selezionato si consiglia l’attivazione di mailing list, in modo che le persone siano informate in anticipo; nonostante la chiusura temporanea degli uffici, infatti, le persone continuano a lavorare attraverso smart working, quindi non tutti possono essere contattati in qualsiasi momento.

Qualora, invece, dovessimo promuovere dei prodotti o presentarli, si consiglia la realizzazione di video pre registrati (on demand), che rimangono fruibili in qualunque momento l’utente decida di visionarli. Questo tipo di video aziendali è versatile, perché si adatta a un vasto numero di situazioni: è possibile mostrare il funzionamento di un prodotto, si possono realizzare demo aventi come unico oggetto della ripresa un macchinario preciso, oppure si possono usare per differenziare gli interventi dei relatori in base ad argomenti specifici.

Poter vedere un video che abbia come nucleo un solo argomento è molto utile per l’utente, prima di tutto perché l’attenzione che si riserva a quel video specifico è più alta rispetto all’attenzione che si riserva alle dirette, in più l’utente può decidere in maniera autonoma come e quando approcciarsi al contenuto. Un video di questo tipo serve anche a rassicurare gli investitori sullo svolgimento dei lavori in cui sono coinvolti a livello economico. Questo può essere il caso dei lavori svolti nei cantieri e dei time lapse che servono a monitorarne l’evoluzione.

Canale YouTube aziendale e creazione di playlist

Le playlist sul canale YouTube aziendale danno l’opportunità di suddividere i video in base all’argomento trattato. Questa suddivisione è molto utile, perché aiuta lo spettatore a orientarsi all’interno del canale YouTube dell’ azienda. I video possono essere rivisti a piacimento dell’utente e possono essere sia video precedentemente registrati in diretta streaming e successivamente caricati sul canale per dare risalto a un argomento o a un intervento specifico, oppure sono video on demand realizzati appositamente per raccogliere l’attenzione su un unico argomento.

Ricordiamo che non sempre gli utenti possono partecipare alle dirette streaming anche a causa delle diverse velocità che caratterizzano la rete, fissa e mobile in Italia. Anche questo è digital-divide. Tramite le playlist, quindi, il contenuto sarà disponibile e selezionabile per tutti.

Video aziendali e dispositivi mobili

Uno dei mezzi preferiti per fruire contenuti video è sicuramente il dispositivo mobile. Che si tratti di tutorial, video istruzioni o riprese registrate è consigliabile, prima di realizzare il video aziendale, adattare il risultato finale agli schermi di smartphone e tablet. Anche il contenuto deve essere ottimizzato per il mezzo di trasmissione.

È consigliabile realizzare dei video aziendali brevi, perché aiutano lo spettatore a capire meglio il contenuto e ad apprenderlo più velocemente. Anche l’attenzione verrà mantenuta più a lungo. Inserire grafiche animate è utile per mettere al centro del video le parole chiave; in più, aiutano a memorizzare i concetti più velocemente.

Ph: donald-martinez-unsplash